giovedì 1 dicembre 2011

CHRISTMAS LIGHTS

E salutando Novembre con oggi diamo ufficialmente il benvenuto a Dicembre. Dicembre... è forse il mio mese preferito! con il suo arrivo è come se si portasse dietro un'atmosfera magica e idilliaca. Tutti sembrano volersi bene, si pensa alle feste, si pensa ai regali e per un momento sembra che tutti i problemi e le preoccupazioni si dissolvano nel nulla. Proprio per questo mi piace usare l'appellativo "il mese della serenità". Quest'anno però mi sembra che la tanto attesa atmosfera natalizia stia tardando ad arrivare. Sarà che il sole accompagna ancora le nostre giornate con i suoi raggi che emettono un tiepido calore, sarà che le città non sono addobbate come gli altri anni, sarà la crisi che ha messo e sta mettendo tuttora in difficoltà molte famiglie. Forse è strano dirlo, ma mi mancano davvero quei tempi in cui a dicembre c'era già quel freddo pungente che riusciva a penetrare nella pelle, in cui girando per le strade si vedevano mille luci appese in ogni angolo della città, colorate e scintillanti, in cui piumini, sciarpe e cappelli erano d'obbligo. Mi manca l'odore delle caldarroste appena pronte, mi manca la neve, mi manca vedere pacchetti e pacchettini nelle mani delle persone, mi manca vedere il sorriso sul volto di quelle stesse persone. Perchè non c'è niente di più bello che passeggiare e vedere ovunque la felicità, almeno una volta l'anno. L'unica cosa che in questi giorni riesce a ricordarmi che è Dicembre sono le pubblicità di pandori e panettoni, con quei teneri bambini che con la loro voce scaldano il cuore. Nonostante condizioni climatiche, economiche e sociali remino contro, ho messo il mio spirito natalizio in modalità ON e non ho nessuna intenzione di cambiare almeno fino agli inizi di Gennaio. E la mia ultima speranza è che molte altre persone facciano come me. Scusate ma ora c'è il primo cioccolatino del calendario dell'avvento che mi aspetta...

Nessun commento:

Posta un commento